Panorama Assicurativo Ania

🇭🇺 Analisi dei mercati

UNGHERIA: NEL 2008 LA CRESCITA ASSICURATIVA SI FERMA

Yearbook 2009


Association of Hungarian Insurance Companies
http://www.mabisz.hu/


Visualizza il rapporto


La crisi finanziaria globale ha colpito la crescita dell’industria assicurativa ungherese nel 2008, crescita che era stata molto significativa negli esercizi precedenti.

La raccolta complessiva si è attestata a 886 miliardi di fiorini (3,3 miliardi di euro), il 4,7% in meno rispetto al 2007.

La raccolta vita ha segnato una flessione del 9,2%, fermandosi a 461 miliardi di fiorini (1,7 miliardi di euro), principalmente per la caduta della domanda di prodotti a premio unico. La sensibile riduzione nel vita ha comportato anche la flessione del suo apporto sulla raccolta complessiva, sceso dal 54,7% al 52,1%.

I rami danni - con una raccolta pari a quasi 426 miliardi di fiorini - hanno registrato una crescita lieve (+1%), principalmente in conseguenza della forte concorrenza sui prezzi nel mercato auto, il quale pesa per oltre il 90% sulla raccolta danni.

Le difficoltà sul fronte della raccolta non hanno comunque impedito di registrare un saldo positivo della gestione tecnica complessiva, pari a 22,9 miliardi di fiorini (85 milioni di euro), il 28% in meno rispetto al 2007.

A fine anno, il valore degli assets delle compagnie ammontava ad oltre 2.000 miliardi di fiorini (7,5 miliardi di euro), di cui oltre la metà investito in titoli di Stato.

Secondo le graduatorie Swiss Re – Sigma, l’Ungheria è il 23° mercato assicurativo europeo e il 44° al mondo.