Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Analisi dei mercati

NUOVA ZELANDA: CONTINUA LA CRESCITA DEL VITA

Annual Review 2008


ISI - Investment Savings and Insurance Association
http://www.isi.org.nz/


Visualizza il rapporto


L’andamento del business assicurativo vita in Nuova Zelanda è al centro del rapporto annuale presentato dall’Associazione nazionale delle società di gestione dei risparmi e di assicurazione vita (ISI).

L’esercizio chiuso al 30 giugno 2009 ha registrato una raccolta premi pari a 1,48 miliardi di dollari neozelandesi (797 milioni di euro), con un miglioramento dell’11,9% nelle polizze individuali e del 13,9% per le coperture collettive.
Per i prodotti di tipo tradizionale la domanda ha continuato a diminuire, registrando a fine giugno una flessione del 12,6% rispetto al giugno 2008.

L’Associazione ha sottolineato, tuttavia, come il mercato sia riuscito a mantenere il trend di crescita degli esercizi precedenti nonostante gli effetti della crisi finanziaria globale.

Le prestazioni erogate nell’anno sono superiori a 800 milioni di dollari, di cui 425,2 milioni per liquidazione caso morte, 209 milioni per contratti giunti a scadenza e 202,4 milioni per altre tipologie di erogazioni quali la tutela del reddito.

Gli assets a fine giugno erano pari a 56,5 miliardi (28,5 miliardi di euro), il 5,9% in meno rispetto al giugno 2008. Oltre alle compagnie vita, il dato include, tuttavia, anche altre tipologie di società finanziarie.

Secondo i ranking Swiss-Re Sigma, la Nuova Zelanda è il 45° mercato assicurativo vita nel mondo.