Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vendita diretta

ANCHE NEL 2008 LA VENDITA DIRETTA IN GERMANIA CRESCE PIÙ DELLA MEDIA

Direktversicherer: Der große Durchbruch steht noch aus

Jörg Knospe


La rivista tecnico-assicurativa “Versicherungswirtschaft” ha pubblicato di recente un approfondimento sulle compagnie assicuratrici di vendita diretta in Germania: come principale indicazione è emerso che, ancora una volta, il settore cresce più di quanto faccia il mercato assicurativo nel suo complesso.

Gli assicuratori diretti, infatti, hanno registrato una crescita della raccolta premi pari al 3,7% nel 2008, mentre l’intera assicurazione tedesca è cresciuta nell’anno del solo 1%. La quota di mercato degli assicuratori diretti è così passata dal 3,1% del 2007 al 3,2%.

I tre principali gruppi assicurativi di vendita diretta detengono il 61% circa dei premi del comparto; i tre leader della graduatoria sono Cosmos Direkt (la compagnia del Gruppo Generali ha raccolto 1,4 miliardi di premi nel 2008, quasi tutti nel vita), Karstadtquelle Versicherung (poco più di un miliardo) e Hannoversche (830 milioni). Cosmos Direkt è cresciuta del 6,5%, Hannoversche del 4%, Karstadtquelle del 2,3%.

Alle spalle dei tre leader, invece, diverse altre compagnie hanno evidenziato un trend opposto, registrando diminuzioni della raccolta.

Tra le “top-ten”, Allianz 24 mostra un notevole dinamismo nella crescita (+89%) e rappresenta un’eccezione nel panorama generale.

Con particolare riferimento al ramo auto, invece, gli assicuratori diretti hanno raccolto un totale di 4,5 miliardi di euro nel 2008 (erano circa 3,7 miliardi nel 2007, con una crescita percentuale del 23,2%). In vetta alla graduatoria si pone il gruppo WGV (994 milioni, +1,8 rispetto al 2007), seguito da HUK24 (852 milioni, +23,9 rispetto al 2007), Direkt (circa 811 milioni, +0,3%) e Direct Line (401 milioni, +35%).

Il mercato dell’assicurazione diretta, nonostante il trend positivo ancora limitato, è in grado di offrire – secondo diversi commentatori – notevoli opportunità di crescita.