Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

GERMANIA: “TOPS” E “FLOPS” NELL’ASSICURAZIONE AUTO

Tops und Flops in der Kfz-Versicherung

Jörg Knospe


La rivista tecnico-assicurativa “Versicherungswirtschaft” ha effettuato un’analisi della performance del comparto auto in Germania nel 2008 e ha stilato una graduatoria dei 20 maggiori gruppi assicurativi operanti sul mercato tedesco.

I risultati hanno posto in evidenza una diminuzione della raccolta premi pari al 2% (20,4 miliardi di euro raccolti nel ramo nel 2008, contro i 20,8 miliardi dell’anno precedente); tutti i principali gruppi assicurativi hanno segnalato un decremento della raccolta, ad eccezione di VHV Gruppe (+3,7%) e di Zurich (+5,9%).

La diminuzione del numero di nuove immatricolazioni, la forte concorrenza all’interno del comparto e la progressiva riduzione delle tariffe hanno fortemente inciso sui risultati.
In testa alla graduatoria per premi raccolti si posiziona il gruppo Allianz, con 3,4 miliardi (-3,9% rispetto al 2007), seguito da HUK-Coburg (2,2 miliardi, -1,3% rispetto al 2007) e R+V (1,4 miliardi di premi, -1% rispetto al 2007).

Sono sei i gruppi assicurativi che hanno registrato un decremento di raccolta superiore al 3%:Württembergische (in 13a posizione, -5,0%), HDI Gerling Sachgruppe (in 6a posizione, -4,9%) Provinzial Nordest (in 14a posizione, -4,5%), Allianz (-3,9%), Gothaer Konzern (in 16a posizione, -3,5%) e Signal-Iduna Gruppe (in 19a posizione, -3,5%).

A fronte dei cali di fatturato delle compagnie tradizionali, si registra invece un notevole dinamismo da parte delle compagnie che utilizzano la vendita diretta.
In ogni caso, il mercato auto dovrà prima o poi fare i conti con un sempre più necessario aumento delle tariffe.