Panorama Assicurativo Ania

Antitrust

AL VIA LA PUBBLICA CONSULTAZIONE SUL NUOVO REGOLAMENTO DI ESENZIONE RELATIVO AGLI ACCORDI NEL SETTORE ASSICURATIVO

Antitrust: public consultation on revised draft Block Exemption Regulation for insurance sector


Commissione Europea
http://ec.europa.eu/index_it.htm


Visualizza il documento


La Commissione europea ha avviato una pubblica consultazione sul progetto di revisione del Regolamento di esenzione per categoria per il settore delle assicurazioni (n. 358/2003, in scadenza il 31 marzo 2010).
L’attuale Regolamento esclude alcuni accordi fra imprese assicuratrici dal divieto che colpisce le cosiddette “pratiche commerciali restrittive” (trattato CE, art. 81). Il Regolamento in vigore riguarda gli accordi relativi a: condizioni assicurative “tipo” non obbligatorie, scambio di informazioni di carattere statistico ai fini del calcolo dei premi puri, realizzazione e utilizzo di pool assicurativi, accordi su particolari “dispositivi di sicurezza”.
Il progetto di revisione del Regolamento propone di rinnovare l’esenzione, a certe condizioni, per due delle quattro categorie di accordi precedentemente menzionate, ossia scambio di informazioni e pool assicurativi.
Sul primo punto, il nuovo Regolamento prevede che lo scambio di informazioni sia limitato allo stretto necessario e che l’accesso ai dati sia condiviso con i terzi interessati (ad esempio, le associazioni dei consumatori), salvo per motivi di pubblica sicurezza.
Quanto al secondo punto – quello relativo ai pool assicurativi -, la Commissione suggerisce:
— di modificare l’approccio utilizzato per il calcolo della quota di mercato (per allinearlo a regole generali e/o di settore riferite alla concorrenza);
— di aumentare del 3% la percentuale di flessibilità applicata ai fini di determinare le soglie delle quote di mercato;
— una ridefinizione della nozione di “nuovi rischi”.

La Commissione invita a trasmettere eventuali commenti entro il 30 novembre 2009.
Il progetto di revisione del Regolamento di esenzione per categoria, in bozza, è consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/competition/sectors/financial_services/insurance.html