Panorama Assicurativo Ania

Mercato mobiliare

PARERE DELLA BCE SULLA PROPOSTA DI DIRETTIVA SUGLI HEDGE FUNDS

OPINION OF THE EUROPEAN CENTRAL BANK on a proposal for a Directive of the European Parliament and of the Council on Alternative Investment Fund Managers and amending Directives 2004/39/EC and 2009/…/EC (CON/2009/81)


EUROPEAN CENTRAL BANK
http://www.ecb.europa.eu


Visualizza il Parere


La Banca Centrale Europea ha pubblicato, il 16 ottobre scorso, un parere sul progetto di direttiva della Commissione su hedge funds e altri fondi di investimento alternativi. Il parere era stato richiesto dal Consiglio europeo lo scorso giugno.

La BCE condivide l’opportunità di creare un quadro normativo armonizzato per questo tipo di strumenti finanziari. E’ fondamentale agire secondo criteri di massima collaborazione con i partner internazionali - in particolare, con gli Stati Uniti - per realizzare un ambiente regolamentare e di supervisione coordinato a livello internazionale.

Il parere della BCE contiene alcune proposte di emendamento del testo della Commissione; in particolare per quanto riguarda il concetto di “leverage”, l’esclusione delle banche centrali dal campo di applicazione della direttiva, gli obblighi di reporting dei fondi.