Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

BOLLETTINO ECONOMICO BANKITALIA: MIGLIORA IL CLIMA DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE MA LA DOMANDA STENTA A RIPRENDERSI

Bollettino Economico n. 58 – ottobre 2009


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


Visualizza il documento


Secondo il Bollettino economico di Bankitalia di ottobre 2009, la recessione si è arrestata e nel terzo trimestre, in molte economie, il prodotto interno è tornato a crescere grazie alle politiche espansive adottate dai Governi. Segnali positivi arrivano dalla produzione industriale, dalle vendite al dettaglio e dal clima di fiducia di famiglie e imprese.

Anche in Italia il prodotto interno ha ripreso ad aumentare nel terzo trimestre, dopo cinque trimestri consecutivi di regresso. Tuttavia, nonostante il recupero del clima di fiducia da parte delle famiglie e - in misura minore - delle imprese, la domanda non mostra, secondo Bankitalia, una netta inversione di tendenza, né nella sua componente interna né in quella estera.

Continuano a peggiorare, inoltre, gli indicatori relativi alla disoccupazione (salita al 7,4% nel 3° trimestre 2009, rispetto al 6,7% di un anno prima).
Dopo due anni di stasi, il debito delle famiglie in rapporto al reddito disponibile è lievemente aumentato (al 58%) nel secondo trimestre 2009, mantenendosi tuttavia nettamente al di sotto della media UE (pari al 91%).

L’inflazione al consumo sui dodici mesi ha toccato un minimo in luglio (-0,1%), per poi risalire moderatamente nei mesi successivi.
Lo stato dei conti pubblici è in significativo deterioramento, a causa soprattutto dell’andamento negativo delle entrate.