Panorama Assicurativo Ania

🇻🇪 Regolamentazione

VENEZUELA: IL 40% DELLE RISERVE TECNICHE INVESTITO IN TITOLI DEL DEBITO PUBBLICO

40% de las reservas de aseguradoras debe invertirse en títulos de la deuda pública


GO SEGUROS
http://www.goseguros.com/


Visualizza l'articolo


I deputati della Comisión de Finanzas de la Asamblea Nacional hanno recentemente approvato 180 dei 309 articoli del progetto di legge sull’attività assicurativa, tra cui quelli attinenti ai requisiti necessari per la costituzione delle imprese di assicurazioni.
Le compagnie dovranno richiedere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività all’organo di vigilanza e saranno tenute a rispettare le nuove norme sulle riserve tecniche e sugli investimenti a copertura. Tali norme prevedono che il 30% delle riserve debba essere investito in titoli emessi da banche, il 40% in titoli del debito pubblico nazionale e il rimanente 30% in unità produttive rurali non ad alto rischio.
Oltre alle imprese, i soggetti vigilati dall’organo di vigilanza sono: le cooperative di assicurazione (anch’esse tenute a costituire una riserva tecnica e per le quali l’attività assicurativa non potrà rappresentare l’attività primaria); gli enti che erogano servizi di medicina prepagata; i periti che, in qualità di lavoratori indipendenti, dovranno essere iscritti ad un apposito albo.
Gli istituti bancari rimangono esclusi: non potranno svolgere alcun ruolo nell’attività e offerta assicurativa.
Per ciò che riguarda i premi e le tariffe, le compagnie avranno l’obbligo di comunicare le tariffe che intendono applicare, nonché le relative basi di calcolo, che dovranno essere approvate dalla vigilanza in collaborazione con il Ministerio de Comercio.
Inoltre, l’organo di vigilanza dovrà stabilire, per ogni impresa, la percentuale di portafoglio da dedicare alle cosiddette “polizze di solidarietà”, destinate obbligatoriamente a coloro che incontrano difficoltà a trovare copertura assicurativa sul mercato.