Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Fondi pensione

SPAGNA: IN VISTA ALCUNE MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEI FONDI PENSIONE

La DGSFP trabaja en varias modificaciones de la legislación de los planes de pensiones. Entre los cambios, según Expansión, estaría la posibilidad de rescate en caso de embargo, así como reformas en los procesos de comercialización.


INESE
http://www.inese.es/


Visualizza l'articolo


Secondo alcune fonti, la Dirección General de Seguros y Fondos Pensiones (DGSFP) intende apportare importanti modifiche alla vigente disciplina applicabile ai fondi pensione spagnoli.
La prima modifica riguarda la possibilità, per l’aderente, di riscattare anticipatamente le somme accumulate in caso di pignoramento di beni essenziali al suo sostentamento.
La seconda consiste nella possibilità per il Ministerio de Economia di autorizzare la sospensione temporanea del pagamento delle prestazioni, o lo smobilizzo del patrimonio di un fondo, in caso di crisi di “liquidità”, nonché quella di limitare temporaneamente gli investimenti dei fondi in determinate categorie di attivi, in condizioni di mercato eccezionali.
Di rilevo anche le proposte circa la distribuzione dei piani pensionistici: la distribuzione può essere affidata a intermediari finanziari - previa comunicazione al Ministerio de Economia -, ma il fondo è tenuto a esercitare un controllo diretto sull’attività distributiva. Il fondo risponde, in ogni caso, dell’operato del distributore.
Da ultimo, il gestore e la banca depositaria non potranno far parte dello stesso gruppo, se non nel rispetto di regole di separazione, che verranno successivamente definite.