Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: NEL 2008 PREMI IN CRESCITA (+11%) MA GESTIONE FINANZIARIA NEGATIVA

Relatório do Sector Segurador e Fundos de Pensões 2008


Istituto de Seguros de Portugal
http://www.isp.pt/


Visualizza il documento


L’Istituto de Seguros de Portugal (ISP), l’Autorità che vigila sul mercato assicurativo e dei fondi pensione portoghesi, ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento dell’esercizio 2008.

Lo scorso anno è stato caratterizzato dagli effetti della crisi, che hanno fortemente eroso la redditività della gestione finanziaria; la gestione caratteristica è tuttavia migliorata, a dimostrazione della solidità del settore.

La raccolta premi diretta ha raggiunto a fine anno i 15,4 miliardi di euro, che equivalgono a una crescita dell’11% rispetto ai dati del 2007.
La componente preponderante è costituita dall’assicurazione vita, che concorre a realizzare il 72,9% della raccolta totale.
Il ramo ha trainato la buona performance tecnica dell’anno, registrando una raccolta pari a 11 miliardi di euro (il 17% in più rispetto al 2008). I rami danni si sono invece attestati a 4,4 miliardi di euro, con una lieve flessione rispetto al dato 2007.

La crescita del comparto vita è da considerarsi effetto dello spostamento della preferenza degli investitori: dai prodotti (assicurativi e non) legati ai fondi verso polizze di rendita a capitale differito. La produzione vita è ora dominata da queste tipologie di prodotti, che concorrono a formare oltre il 60% della raccolta annua.

I rami danni risultano stabili e caratterizzati dal predominio del comparto auto, che pesa sulla raccolta danni per il 43%.
La gestione finanziaria è stata segnata dal negativo andamento dei mercati nel corso dell’esercizio, che ha fortemente compromesso i rendimenti. Nel corso del 2008, inoltre, l’introduzione di importanti novità sul piano contabile ha reso difficile comparare le risultanze dell’anno con quelle degli esercizi precedenti.

Anche i fondi pensione hanno sofferto per gli effetti della crisi. A fine 2008, il valore degli assets era pari a 20,2 miliardi di euro, il 9,3% in meno rispetto al 2007.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Portogallo è il 16° mercato assicurativo europeo e il 27° a livello mondiale.