Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE DANNI IN AUSTRALIA: DATI AL 30 GIUGNO 2009

Quarterly General Insurance Performance Statistics


APRA - Australian Prudential Regulation Authority
http://www.apra.gov.au/


Visualizza il rapporto

Visualizza il comunicato stampa


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario australiano (APRA) ha pubblicato i dati relativi all’andamento dell’assicurazione danni nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2009.

La contabilizzazione a metà anno ha consentito di attutire gli effetti della crisi finanziaria globale. La ripresa delle Borse, nella prima metà del 2009, si è tradotta in un saldo positivo della gestione finanziaria, che ha permesso di assorbire il risultato negativo della gestione tecnica.

La raccolta premi complessiva realizzata dal settore è pari a 24,3 miliardi di dollari australiani (15 miliardi di euro), con una crescita del 6,4% rispetto al 30 giugno 2008.
Le prestazioni erogate sono pari a 17,6 miliardi di dollari australiani (10,9 miliardi di euro), ossia il 20,9% in più rispetto all’esercizio precedente.
L’equilibrio della gestione tecnica si è pertanto deteriorato; il rapporto sinistri/premi si è attestato al 74%, contro il 65% registrato al 30 giugno 2008.

Tenuto conto che le altre spese legate alla gestione tecnica si sono mantenute sui livelli dell’esercizio precedente – 6,4 miliardi di dollari (3,9 miliardi di euro) –, il saldo della gestione tecnica a metà 2009 risulta deficitario per 16 milioni di dollari australiani (9,9 miliardi di euro).

La gestione finanziaria, grazie al buon andamento dei mercati finanziari nel primo semestre dell’anno in corso, ha registrato un saldo positivo pari a 4,7 miliardi di dollari (2,9 miliardi di euro), il 51,6% in più rispetto all’esercizio precedente.
Questo risultato ha determinato per il settore un saldo complessivo positivo - al netto delle imposte - e pari a 2,8 miliardi di dollari australiani (1,7 miliardi di euro), il 6,7% in meno rispetto alla chiusura di metà 2008.

Secondo le graduatorie Swiss Re – Sigma, l’Australia è il primo mercato assicurativo dell’Oceania e il 12° sul piano mondiale.