Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

PUBBLICO E PRIVATO NELL’ASSICURAZIONE CONTRO LE CALAMITÀ NATURALI. IL CASO DELLA FLORIDA

Hurricane Insurance in Florida

Mario Jametti, Thomas von Ungern-Sternberg


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


Lo Stato della Florida – collocato fra Oceano Atlantico e Golfo del Messico – risulta, come noto, particolarmente esposto al rischio di uragani.

Considerata l’elevata densità abitativa dello Stato, l’assicurabilità dei beni contro gli eventi naturali ha assunto negli ultimi decenni – con il crescere della frequenza di tali calamità – importanza sempre maggiore.

L’elevata rischiosità connessa a uragani e altri eventi meteorologici ha portato, nel tempo, diversi operatori assicurativi ad uscire dal mercato e ha spinto molti fra quelli rimasti a offrire coperture a prezzi più alti.

La difficoltà di trovare coperture assicurative per buona parte della popolazione ha indotto le autorità dello Stato della Florida a varare un fondo per le catastrofi naturali (Florida Hurricane Catastrophe Fund) e a costituire una compagnia a partecipazione pubblica, che opera in qualità di “assicuratore di ultima istanza” (Citizen Property Insurance Corporation).

Tali iniziative hanno permesso di calmierare i prezzi delle coperture e di garantire l’accessibilità all’assicurazione per tutta la popolazione.

Lo studio ripercorre tutte le tappe che hanno portato alla formulazione del modello assicurativo vigente, ponendo particolare attenzione alle questioni ancora aperte. Tra queste, la principale è costituita dal processo di riforma del modello, che mira a superare alcuni limiti del sistema attuale e ad aumentare il consenso politico su un sistema di tariffazione fortemente mutualistico, che prevede - in proporzione - oneri assicurativi maggiori per gli assicurati esposti a rischi minori.