Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvency II

SOLVENCY II: UN’OPPORTUNITÀ DI MANAGEMENT. UNA NUOVA PUBBLICAZIONE DI EDHEC

Solvency II: An internal opportunity to manage the performance of insurance companies EDHEC Business School, con la collaborazione di Swiss RE

Philippe Foulquier


Edhec Financial Analysis and Accounting Research Centre Publication
http://www.edhec-risk.com/


Visualizza la presentazione dello studio

Visualizza lo studio


Il nuovo regime di Solvency II renderà necessari, per le imprese assicuratrici, significativi investimenti in aree quali la raccolta dei dati, la misurazione del rischio e la predisposizione di modelli interni per il calcolo del capitale economico e dei requisiti patrimoniali.
Lo studio EDHEC si propone di mostrare come gli investimenti connessi all’introduzione di Solvency II possano diventare un’opportunità per migliorare la gestione e le politiche di asset allocation, gestione del capitale, ALM, hedging dei rischi e lancio di nuovi prodotti.
L’autore predispone un modello interno che tiene conto dei vincoli che saranno introdotti da Solvency II; ne mostra l’applicazione a fini gestionali prendendo a riferimento un’impresa “fittizia”.
Lo studio è articolato in cinque parti.
Nel primo capitolo viene analizzato, da un punto di vista storico, lo sviluppo del concetto di “creazione del valore” nell’industria assicurativa. Nel secondo capitolo vengono studiati gli obiettivi propri del “capitale regolamentare” e del “capitale economico”. Viene posto in evidenza il grado in cui l’architettura prudenziale di “Solvency II” può diventare un benchmark per la creazione di modelli di “capitale economico”, contribuendo in tal modo al miglioramento del management d’impresa.
Nei capitoli che seguono viene presentato il modello elaborato dagli autori, simulandone l’applicazione con riguardo ai rischi di mercato, di underwriting e di controparte previsti da Solvency II.
EDHEC dimostra, attraverso la simulazione, che tale modello gestionale si rivela utile, per qualsiasi tipo di impresa, per definire gli obiettivi strategici e migliorare il controllo di gestione e la misurazione dei relativi risultati.