Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvency II

“LIQUIDITY PREMIUM” E PREZZI DI MERCATO DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE: RASSEGNA DEGLI STUDI TEORICI E DELLE EVIDENZE EMPIRICHE

Liquidity premium. Litererature review of theoretical and empirical evidence

John Hibbert, Axel Kirchener, Gavin Kretzschmar, Ruosha Li, Alexander McNeil


Barrie & Hibbert
www.barrhibb.com


Visualizza il documento


Il ruolo della liquidità nella determinazione del prezzo delle attività finanziarie è stato oggetto di numerosi studi da trent’anni a questa parte.
Il tema è tornato di grandissima attualità nei mesi scorsi, con l’avanzare del progetto Solvency II, in quanto da parte di alcuni stakeholders si è segnalata l’opportunità di applicare un “liquidity premium” al tasso di rendimento “risk free” utilizzabile dalle imprese di assicurazione per calcolare il valore attuale delle proprie riserve tecniche.
Lo scopo primario del report allegato è, da un lato, fornire una sintesi delle principali conclusioni raggiunte dagli studiosi che si sono occupati della materia e, dall’altro, valutare i metodi più appropriati per una stima del prezzo della liquidità nei mercati di specifiche attività finanziarie.
La struttura del documento è suddivisa in tre parti. Nella prima si effettua una panoramica sulle definizioni e sulle fonti dell’illiquidità nei mercati finanziari. Nella seconda si sintetizzano le evidenze teoriche del “liquidity premium”, mentre nella terza si illustrano le relative evidenze empiriche, con particolare attenzione al mercato dei corporate bonds.