Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Invecchiamento

SONO ORMAI PIÙ DI 40.000 GLI ULTRACENTENARI IN GIAPPONE

Plus de 40.000 centenaires au Japon


Global Aging
http://www.globalaging.org/


Visualizza l'articolo


Secondo i dati del Ministero della Sanità giapponese, il numero dei centenari è cresciuto del 10% rispetto al 2008, superando per la prima volta nel paese la soglia delle 40.000 unità.

La donna più vecchia del Giappone ha 114 anni e vive nell'isola di Okinawa, in cui i centenari sono in proporzione due volte più numerosi che nel resto dell'arcipelago.

Oltre all'abbondanza dei suoi centenari, il Giappone deve fare i conti anche con la crisi demografica: il tasso di fecondità è stato di 1,37 bambini per donna nel 2008, mentre il tasso necessario per garantire il rinnovo naturale delle generazioni è di 2,07.

La popolazione nipponica, oggi circa 127 milioni, ha iniziato a ridursi e i demografi pensano che dovrebbe scendere a un centinaio di milioni entro il 2050, a meno che non intervengano importanti cambiamenti.

Fra le principali cause del contenuto numero di bambini vi è la mancanza di baby-sitters e di pediatri, l’elevato costo del parto, il desiderio di emancipazione delle donne e la crescente precarietà del lavoro per gli uomini.

Per incoraggiare le famiglie a incrementare le nascite, il partito democratico del Giappone (recente vincitore delle elezioni legislative) ha promesso un assegno mensile di 26.000 Yen (190 euro) al mese per ogni bambino, fino al termine del percorso scolastico.