Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Crisi finanziaria

AUSTRALIA: PERCHÉ L’INDUSTRIA FINANZIARIA HA RETTO BENE DI FRONTE ALLA CRISI? GLI EFFETTI DELL’ASSETTO REGOLAMENTARE E DI VIGILANZA

John Trowbridge


Australian Prudential Regulation Authority
http://www.apra.gov.au/


The Regulatory Environment A Brief Tour

Beyond the Global Financial Crisis A Prudential Perspective


E’ opinione comune che l’industria dei servizi finanziari in Australia abbia retto abbastanza bene all’impatto della crisi finanziaria globale.

Due recenti interventi di John Trowbridge, Executive Member di APRA (Australian Prudential Regulation Authority), l’Autorità che vigila sulla stabilità di banche e assicurazioni, sono dedicati proprio a questo tema.

Nel primo dei due interventi, l’autore esamina una serie di motivazioni che stanno alla base della maggiore “resilience” della finanza australiana: fra queste, un assetto della vigilanza soddisfacente (sia in termini di attribuzione dei compiti sia in termini di poteri di vigilanza, come pure - infine - in termini di regole prudenziali applicabili).

Nel secondo intervento, invece, l’autore effettua una ricognizione sull’impatto che la crisi globale ha avuto sul settore finanziario australiano, distinto nei suoi comparti principali: assicurazione vita e asset management, assicurazione danni, “superannuation”, banche.