Panorama Assicurativo Ania

Sanità, Sviluppo Economico

OCSE: RAFFORZARE LE POLITICHE SANITARIE AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO

LA SANTE : RENFORCER LA COHERENCE DES POLITIQUES AU SERVICE DU DEVELOPPEMENT

Raili Lahnalampi


OECD
http://www.oecd.org/


Visualizza il documento


Perché la sanità è importante per lo sviluppo economico e sociale in ogni paese? In un settore così delicato quale quello sanitario, è possibile porre il lavoro di approfondimento e di analisi svolto dall’OCSE ancor meglio al servizio dello sviluppo?
Il documento OCSE in parola intende portare alla luce il legame della sanità con lo sviluppo e fornire spunti di riflessione per assicurare maggior coerenza ed efficacia alle politiche sanitarie dei diversi paesi.

Il documento sottolinea innanzitutto che, a causa della recessione economica globale, è probabile che si accentuino le differenze in campo sanitario tra paesi economicamente avanzati e paesi in via di sviluppo. In secondo luogo, la globalizzazione rende molto più rapida la trasmissione internazionale delle malattie infettive, il che può compromettere non solo la salute, ma anche la sicurezza e lo sviluppo economico. Non basta il principio di fornire aiuti ai paesi in difficoltà; occorre invece elaborare politiche coerenti sul piano internazionale che consentano di frenare il propagarsi delle malattie, preservare una popolazione attiva in buona salute e lottare contro la povertà.

I medici concordano nel riconoscere che la promozione della salute non può passare soltanto attraverso un’ “azione curativa” delle patologie. Occorre anche agire su fattori assai diversi per ciascun paese, in primis condizioni di vita della popolazione (luogo di nascita, condizioni di crescita, invecchiamento, lavoro e disponibilità economica).

Il documento illustra l’impatto della sanità sullo sviluppo economico e i modi con cui l’OCSE mette a frutto le sue competenze sulla materia per aiutare i diversi paesi a rafforzare la coerenza fra politiche sanitarie e politiche di sviluppo.