Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Banca

STRUMENTI REGOLAMENTARI ANTICICLICI: L’ESPERIENZA DEL “DYNAMIC PROVISIONING” NELLE BANCHE SPAGNOLE

DYNAMIC PROVISIONING. THE EXPERIENCE OF SPAIN

Jesús Saurina


The World Bank
http://www.worldbank.org/


Visualizza il documento


Gli accantonamenti “dinamici” per perdite su prestiti sono uno strumento utile per affrontare il tema della prociclicità nell’attività bancaria.

Consentendo l’individuazione e la copertura tempestiva di possibili perdite, essi inducono le banche a costituire un “buffer” in periodi positivi, che potrà essere utilizzato in fasi negative del ciclo economico.

La loro natura anticiclica migliora la solidità sia delle singole banche sia del sistema bancario nel suo complesso.

Benché non vi sia garanzia che il “dynamic provisioning” sia uno strumento sufficiente per far fronte a tutte le perdite che possono verificarsi durante un “downturn” particolarmente intenso, esso si è rivelato molto utile in Spagna in occasione della corrente crisi finanziaria.

La nota allegata, redatta dal Direttore del Dipartimento Stabilità Finanziaria della Banca di Spagna, descrive il funzionamento del “dynamic provisioning” nel Paese iberico, dal momento della sua originaria introduzione (luglio 2000), passando per la revisione del meccanismo nel 2004, sino alla sua operatività nella crisi attuale.
L’autore si sofferma, altresì, su alcuni aspetti che devono essere definiti nel momento in cui si pensi di introdurre altrove un meccanismo analogo a quello spagnolo: i profili contabili, il trattamento fiscale degli accantonamenti, i dati necessari per l’attuazione.