Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati

GARANTIRE LA COMPETITIVITA’ DELL’ASSICURAZIONE BRITANNICA: LE PROPOSTE DELL’ABI AL GOVERNO

UK COMPETITIVENESS: THE WAY FORWARD FOR INSURANCE


ABI
http://www.abi.org.uk/


Visualizza il documento


La pubblicazione dell’Associazione degli assicuratori britannici (ABI) illustra il contributo potenziale dell’industria assicurativa al miglioramento della competitività dell’economia del Paese, indicando le riforme di carattere regolamentare, fiscale ed economico che possono rafforzare tale miglioramento.

In un mondo globalizzato e competitivo, sostiene ABI, non c’è più spazio per l’autogratificazione: se è vero che Londra è stata la più importante piazza finanziaria degli ultimi decenni, non è affatto escluso che la sua leadership venga minacciata dalla concorrenza di altre nazioni, sempre più competitive.

E’ quindi necessario intervenire con misure che facilitino lo stabilimento, in Gran Bretagna delle grandi multinazionali finanziarie e, tra queste, delle compagnie di assicurazione. Questo vale - in particolare - per la riassicurazione, che vede Londra contare solo per il 10% a livello mondiale (un peso analogo a quello delle Isole Bermuda).

Non è sufficiente ridurre la tassazione d’impresa - peraltro, obiettivo difficile da perseguire nelle attuali condizioni - ma bisogna intervenire su aspetti quali la tassazione degli utili facenti capo a soggetti esteri, l’adeguamento del regime fiscale britannico alle nuove regole di riservazione previste da Solvency II, il miglioramento del trattamento fiscale dei sinistri.

E’ inoltre fondamentale ridurre il grado di incertezza relativo alle norme fiscali applicabili, contenendo così i relativi costi di compliance.