Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

RENDEZ-VOUS DI MONTECARLO 2009: IL TERMOMETRO DELLA RIASSICURAZIONE MONDIALE


RENDEZ-VOUS DI MONTECARLO
http://www.rvs-monte-carlo.com/main.php


Visualizza il documento


Si è tenuto dal 4 al 10 settembre il Rendez-Vous di Montecarlo, l’incontro annuale di assicuratori, riassicuratori e broker sulle prospettive del mercato della riassicurazione. Il Rendez-Vous costituisce un’occasione importante per tracciare una panoramica globale dell’andamento recente dei mercati e per formulare previsioni sui prossimi mesi.

Nel corso della conferenza stampa sono state presentate alcune tavole di sintesi, dalle quali emerge come il settore della riassicurazione non sia rimasto immune dagli effetti della crisi e abbia registrato un significativo calo del valore degli attivi in portafoglio. Grazie alla limitata sinistrosità che – in termini di catastrofi – finora ha caratterizzato l’anno in corso, comunque, i risultati del settore rimangono positivi e non si pongono per ora problemi di “capacity” per le imprese.
La situazione potrebbe cambiare nel caso si verificassero importanti eventi catastrofali: in tale evenienza, potrebbero manifestarsi problemi di capacità di sottoscrizione.

Le imprese cedenti, inoltre, sono diventate molto più attente alla solidità dei propri assicuratori: eventuali diminuzioni di rating potrebbero portare a una revisione delle scelte riassicurative.

Il business mondiale legato alla riassicurazione è pari 130 miliardi di dollari, di cui il 28% è relativo al segmento vita e il 72% a quello danni (3.067 miliardi, invece, per il mercato dell’assicurazione diretta, con quote del 58% per il segmento vita e del 42% per quello danni).

In vetta alla classifica dei primi dieci grandi riassicuratori si pone Munich Re, seguita da Swiss Re; alle prime dieci imprese fa riferimento il 62% delle attività del mercato nel 2008.

Per quanto riguarda i broker, invece, emerge un rinnovato interesse per le acquisizioni; i gruppi-leader a livello mondiale sono, rispettivamente, Aon Benfield (con un business pari a 1,5 miliardi di dollari), Guy Carpenter (870 milioni) e Willis Re (606 milioni).