Panorama Assicurativo Ania

🇬🇷 Calamità naturali

GRECIA: IMPATTI ASSICURATIVI LIMITATI PER I DANNI PROVOCATI DAGLI INCENDI DELL’ESTATE

GREEK INSURERS SEE LIMITED IMPACT FROM WILDFIRES


Business Insurance
www.businessinsurance.com


I disastrosi incendi che hanno colpito la regione greca dell’Attica nel corso del mese di agosto 2009 hanno provocato gravi danni materiali e all’ambiente naturale.
Secondo le informazioni diffuse dalle autorità locali, gli incendi hanno danneggiato oltre 150 abitazioni e mandato in fumo migliaia di ettari di macchia mediterranea.

Dal punto di vista assicurativo, le compagnie locali hanno reso noto che, pur in assenza di dati definitivi, l’onere derivante per il settore dovrebbe essere piuttosto limitato. Sebbene l’Attica presenti un tasso di assicurazione della casa fra i più alti del Paese (è la regione in cui si trova Atene), l’indice effettivo di diffusione di tale copertura è comunque limitato (20%, contro una media nazionale del 10%). Pertanto, l’onere assicurativo stimato dovrebbe aggirarsi nell’ordine di alcuni milioni di euro.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Greek insurers see limited impact from wildfires”, edito il 25 agosto 2009 in Business Insurance, www.businessinsurance.com.