Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vita

REGNO UNITO: ANALISI DELL’ANDAMENTO DEL BUSINESS VITA E PREVIDENZA NEL PRIMO SEMESTRE 2009

UK Life - Sales Slide, Capital Shored Up

Philip Wright, David Prowse


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


I dati relativi all’andamento del business assicurativo vita e previdenza nel Regno Unito sono alla base di un recente documento di commento, diffuso da Fitch Ratings.

L’agenzia ha analizzato i risultati di alcuni primari players del mercato nei primi sei mesi del 2009, evidenziando che:
— la raccolta nel primo semestre 2009 si è contratta rispetto allo stesso periodo 2008. La causa è riconducibile alla crisi finanziaria, che ha diminuito le risorse disponibili dei consumatori e ha indotto questi ultimi a ridurre l’investimento assicurativo e previdenziale nel tentativo di ripianare l’indebitamento contratto per finanziare i consumi;
— la maggiore propensione al disinvestimento dei risparmi e ai riscatti anticipati delle polizze vita ha determinato, nel semestre, una netta crescita delle prestazioni corrisposte. Anche in questo caso, tali comportamenti sono conseguenza della diminuita disponibilità di risorse finanziarie da parte dei consumatori, i quali sono stati costretti a disinvestire per far fronte alle esigenze quotidiane o per sanare situazioni di indebitamento.

Alla luce di tutto questo, Fitch Ratings ritiene che il comparto continuerà a soffrire di una redditività stagnante, almeno fino a che persisterà “l’onda lunga” della crisi finanziaria globale. Pertanto, nonostante il fatto che molte importanti compagnie vita britanniche abbiano fornito incoraggianti segnali di ripresa, il rating di settore rimane negativo.

Il commento “UK Life - Sales Slide, Capital Shored Up”, edito il 26 agosto 2009, è disponibile gratuitamente nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com, previa registrazione.