Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

ANALISI ATTUALE E PROSPETTIVE DELL’INDUSTRIA RIASSICURATIVA MONDIALE. RAPPORTO DI FITCH RATINGS

2009-2010 Global Reinsurance Review and Outlook

Mark Rouck, Jim Auden, David Stephenson, Chris Waterman, Jeffrey Liew, Siew Wai Wan


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato, i primi di settembre, uno “special report” dedicato alla riassicurazione internazionale.

L’ “Outlook” dell’agenzia permane negativo: la principale preoccupazione riguarda la potenziale difficoltà dei riassicuratori – complice l’attuale, difficile congiuntura – a ricostituire il capitale in caso di ingenti perdite dovute a sinistri catastrofali.
Nel recente passato i riassicuratori che avevano subito consistenti perdite a seguito del verificarsi di eventi catastrofali (ad esempio, gli uragani Katrina, Rita e Wilma nel 2005) avevano potuto contare su un rapido accesso al mercato per ricostituire rapidamente il proprio capitale. Oggi, invece, Fitch teme che gli operatori del settore possano essere costretti a operare su basi economiche indebolite per un prolungato periodo di tempo.

Condizioni di volatilità e incertezza, limitato accesso al mercato dei capitali e generalizzata debolezza economica in conseguenza della crisi erano state le ragioni che avevano spinto Fitch, nell’ottobre 2008, a rivedere l’ “Outlook” di settore da “Stable” a “Negative”.

Gli autori ritengono, tuttavia, che il comparto riassicurativo sarà tra i primi - grazie soprattutto ai “large-scale reinsurers” - a ritornare a un “Outlook” stabile. In generale, infatti, i riassicuratori hanno saputo meglio dominare la recente “tempesta economica” rispetto agli assicuratori diretti; ciò si spiega grazie a un portafoglio investimenti di alta qualità e a una leva finanziaria contenuta.

Il rapporto “2009-2010 Global Reinsurance Review and Outlook“, edito nel settembre 2009, è disponibile gratuitamente nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com, previa registrazione.