Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Nuovi operatori

CINA: UNA NUOVA COMPAGNIA PUBBLICA DI “RILEVANZA LOCALE”?

CHINESE COUNTY ATTEMPTS TO SET UP INSURANCE COMPANY


China Daily
www.chinadaily.com.cn


L’Autorità di vigilanza sull’industria assicurativa cinese (CIRC), tramite gli uffici decentrati della provincia del Guangdong – sud-est del Paese –, ha annunciato l’avvio di una fase di studio finalizzata alla creazione di imprese assicuratrici di rilevanza locale e di proprietà del Governo provinciale.

L’iniziativa nasce da una forte contrazione della domanda di assicurazione nella provincia, effetto della crisi finanziaria globale in un territorio economicamente fra i più sviluppati della Cina.
Secondo le statistiche ufficiali (al giugno 2009), nella provincia la produzione assicurativa sarebbe diminuita del 10,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre gli oneri per prestazioni e indennizzi sarebbero aumentati del 9,2%.
La flessione sarebbe imputabile principalmente al comparto aziende, che ha registrato un’accentuata riduzione nella domanda di coperture per il credito all’esportazione, a testimonianza di uno stato di sofferenza che rende difficile anche l’acquisizione di coperture assicurative adeguate.

Da queste evidenze è partito il progetto di studio, che vorrebbe ricalcare nel settore assicurativo il modello - già presente in Cina - delle banche locali. Si tratta di inserire nel mercato un operatore di proprietà pubblica, in grado di offrire coperture a prezzi accessibili anche per le imprese medio-piccole, le più esposte agli effetti della crisi.

Qualora il progetto venisse effettivamente avviato, prenderebbe forma il primo caso di “impresa assicuratrice locale” in Cina.