Panorama Assicurativo Ania

Pensioni, Crisi finanziaria

PENSIONI E CRISI FINANZIARIA: QUALI RISPOSTE?

Recommendation On Core Principles Of Occupational Pension Regulation. OECD - Private Pensions and Policy Responses to the Crisis

André Laboul, Juan Yermo


Organization for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org


Visualizza il documento


La crisi finanziaria globale sta avendo conseguenze di rilievo anche sulla previdenza privata e complementare, benché i sistemi pensionistici abbiano svolto un importante ruolo di “stabilizzatori” economici nei momenti più difficili. Nell’ambito dei Paesi Ocse, ad esempio, le stime indicano una riduzione del 20% degli asset dei sistemi pensionistici alla fine del 2008; particolarmente colpiti risultano i piani pensionistici a prestazione definita.

L’OCSE, pertanto, ha elaborato raccomandazioni volte a migliorare la struttura, la regolamentazione e la vigilanza sui sistemi pensionistici, al fine di contribuire a ristabilire un clima di fiducia tra gli aderenti.
Fra gli aspetti che richiedono gli interventi più urgenti figurano la disciplina della governance e del risk management dei fondi pensione, l’introduzione di regole di capitalizzazione con caratteristiche anticicliche, la diffusione di una più solida cultura finanziaria, l’istituzione di misure di vigilanza efficaci.

Il documento qui presentato è articolato in due sezioni. Nella prima, vengono passati in rassegna gli impatti della crisi finanziaria sui fondi pensione; i principali destinatari di tale analisi sono le autorità governative nazionali e le autorità di vigilanza del settore.
La seconda sezione ha, invece, carattere più tecnico e analizza gli strumenti utili per attuare un efficace sistema di regolazione e vigilanza del mercato dei fondi pensione.