Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cartolarizzazione

SWISSRE, SIGMA N. 4/2009: CARTOLARIZZAZIONE DEL RISCHIO ASSICURATIVO. IL RUOLO DEGLI INDICI

The role of indices in transferring insurance risk to the capital market

Astrid Frey, Milka Kirova, Christian Schmidt


Swiss Re
www.swissre.com


Visualizza il comunicato stampa

Visualizza il documento


Il n. 4/2009 di Sigma, la pubblicazione periodica curata da Swiss Re, è dedicata al ruolo degli indici nel trasferimento del rischio assicurativo ai mercati dei capitali.
Effettuata una ricognizione sul crescente utilizzo degli indici nella cartolarizzazione dei rischi assicurativi danni (specie quelli da calamità naturali) e, di recente, dei rischi vita, gli autori si soffermano sui benefici che gli indici comportano sia per le imprese di assicurazione/riassicurazione sia per gli investitori.

Index linked bonds e derivati ampliano i mercati di trasferimento del rischio, offrono agli assicuratori modalità addizionali di gestione del rischio e del capitale e permettono agli investitori maggiori possibilità di diversificare il portafoglio di attivi.
Nonostante gli sviluppi recenti, la quota di rischio assicurativo trasferita al mercato finanziario è ancora modesta. Inoltre, i mercati in cui i rischi assicurativi sono trasferiti risultano essere ancora relativamente illiquidi.

Essi potrebbero trarre beneficio dalla creazione di nuovi indici, meglio strutturati, in grado di ampliare la tipologia dei prodotti e ridurre il “basis risk” per gli assicuratori. Sarebbero di beneficio a un utilizzo più ampio anche una maggiore coerenza nei criteri contabili e nel trattamento di questi strumenti dal punto di vista regolamentare e da parte delle agenzie di rating.

In ogni caso, secondo gli autori, cat bonds e derivatives, Industry Loss Warranties (ILWs) e derivati climatici indicizzati hanno un potenziale di crescita molto forte.
Opportunità di sviluppo esistono anche per strumenti indicizzati di trasferimento dei rischi mortalità e longevità, soprattutto a seguito delle diffuse preoccupazioni di pandemia e dei crescenti timori di risparmio e previdenziali di una popolazione che invecchia.