Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risparmio

MANDARE IL MUTUO IN PENSIONE: CONVIENE QUASI SEMPRE

SHOULD YOU CARRY A MORTGAGE INTO RETIREMENT?

A. Webb


Center for Retirement Research – Boston College
http://crr.bc.edu


Visualizza il documento


Secondo le statistiche disponibili, il 41% degli americani di età compresa fra 60 e 69 anni ha in essere un mutuo immobiliare. Di questi, il 51% possiede attivi finanziari di ammontare sufficiente per estinguere il mutuo stesso.

Lo studio del Boston College analizza quali siano le strategie più adeguate per i pensionati americani posti di fronte alla scelta di mantenere acceso un mutuo immobiliare fino alla scadenza: la conservazione una quota dei propri risparmi investiti in attività finanziarie o, all’opposto, l'utilizzo queste attività finanziarie per estinguere il debito.

La convenienza di mantenere il portafoglio di attività finanziarie è, naturalmente, connessa al relativo rendimento ottenibile: se esso eguaglia almeno il costo del mutuo, l’operazione si rivela vantaggiosa.

Secondo lo studio, il tasso di interesse sui mutui è sempre stato superiore ai rendimenti ottenibili investendo in certificati di deposito bancari o titoli del Tesoro americano. L’alternativa dell’investimento in attività più rischiose, come le azioni, sarebbe consigliabile solo in presenza di un’elevata tolleranza al rischio, caratteristica che non contraddistingue, di norma, la popolazione di età anziana.

La strategia più adeguata è quindi, secondo gli autori, quella di utilizzare gli asset finanziari per estinguere il mutuo, liberandosi dei relativi oneri finanziari.