Panorama Assicurativo Ania

🇯🇴 Regolamentazione

GIORDANIA: DALL’AUTORITA’ DI VIGILANZA NUOVE REGOLE SULLE “UNDERWRITING AGENCIES”

JORDAN: IC ISSUES NEW INSTRUCTIONS ON UNDERWRITING AGENCIES


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


L’Autorità giordana per la vigilanza assicurativa ha di recente emanato nuove istruzioni relative all’autorizzazione e alla regolamentazione della figura del “corrispondente” (“coverholder”) e delle “underwriting agencies” dedite al collocamento di rischi sul mercato internazionale. Si tratta di servizi di supporto essenziali per lo svolgimento dell’attività assicurativa nel Paese.

Secondo gli auspici formulati dall’Autorità di vigilanza, la nuova regolamentazione potrebbe incoraggiare i riassicuratori internazionali a fornire i propri servizi attraverso il “corrispondente” o l'agenzia di sottoscrizione, il che costituirebbe un notevole valore aggiunto per il mercato assicurativo giordano.

Alcuni aspetti legati all’attività di “coverholder” e “underwriting agencies” comprendono l'emissione di polizze di riassicurazione per conto del riassicuratore, la raccolta dei premi e la liquidazione dei sinistri, come pure la gestione della delicata fase di “risk assessment”.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Giordania è il 24° mercato assicurativo asiatico e l’86° a livello mondiale.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Jordan: IC issues new instructions on underwriting agencies”, edito l’8 settembre 2009 in: Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com