Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Auto

COREA DEL SUD: RISULTATI POSITIVI PER L’ASSICURAZIONE AUTO

SOUTH KOREA'S MOTOR INSURANCE MART RANKS 9TH LARGEST IN THE WORLD


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


Secondo quanto diffuso dall’Istituto coreano per la ricerca sulle assicurazioni, la dimensione del mercato assicurativo auto in Corea del Sud è raddoppiata nel corso dell’ultimo decennio; esso è così salito in nona posizione nella graduatoria mondiale, con una raccolta premi superiore a 10.000 miliardi di Won (pari a 8,2 miliardi di dollari e a 5,6 miliardi di euro).

Dal 1999 (quando la raccolta premi ammontava a 5.200 miliardi di Won), la crescita media annua del comparto auto è stata pari al 7,9%. Il numero delle automobili registrate nel paese è passato da 11,3 milioni del 1999 a quasi 17 milioni nel 2008, amplificando le vendite delle coperture assicurative.

I mutamenti intervenuti nell'atteggiamento e negli interessi della clientela assicurativa hanno favorito la crescita dell’assicurazione auto: di particolare rilevanza è la maggiore consapevolezza circa la necessità di un’adeguata copertura per i danni materiali. Nel 1999, le polizze di circa il 97% degli assicurati auto coprivano fino a 20 milioni di won in termini di danni materiali. A partire dallo scorso anno, invece, si è riscontrato che il 74,3% degli automobilisti assicurati è in possesso di polizze che offrono una copertura danni fino a 100 milioni di won. Secondo gli autori dello studio, tra le possibili cause di tale aumento potrebbe anche figurare il maggior numero di veicoli “di lusso” o di importazione tra il parco circolante.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Corea del Sud è il 3° mercato assicurativo asiatico e il 10° a livello mondiale.