Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza

NAIC: LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI USA E’ CONFORME AGLI STANDARD IAIS

NAIC COMPLETES SELF-ASSESSMENT AGAINST INTERNATIONAL STANDARDS - ANALYSIS SHOWS WIDE OBSERVANCE OF IAIS CORE PRINCIPLES


NAIC
http://www.naic.org


Visualizza il documento

Visualizza il comunicato stampa


NAIC (National Association of Insurance Commissioners) ha completato, insieme ad altri Supervisors del settore finanziario statunitense, un ampio lavoro di valutazione della conformità del quadro di vigilanza assicurativa federale con gli standard internazionali IAIS.

Tale attività si innesta in un più vasto programma (noto come “FSAP, Financial Sector Assessment Program”), nato da un progetto congiunto tra Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale, per sottoporre a verifica regole e pratiche di vigilanza tramite confronto con standard riconosciuti a livello internazionale; il fine ultimo è quello di mettere in luce punti di forza e vulnerabilità del sistema.
Negli Stati Uniti, il coordinamento delle attività riconducibili al progetto FSAP è stato affidato al Ministero del Tesoro.

Secondo NAIC, grazie al programma FSAP è stato possibile dimostrare come la vigilanza assicurativa statunitense risulti pienamente conforme agli standard internazionali (IAIS “Core Principles”); a livello federale, inoltre, la partecipazione al progetto ha costituito un utile stimolo alla creazione di una piattaforma-base di confronto, che porterà a una più proficua collaborazione tra Supervisors.