Panorama Assicurativo Ania

🌎 Securitisation

IL MERCATO MONDIALE DELLA SECURITIZATION ASSICURATIVA. REPORT IAIS

Developments in (Re)insurance Securitisation


IAIS - International Association of Insurance Supervisors
http://www.iaisweb.org/


Visualizza il rapporto


Lo strumento della cartolarizzazione (“securitisation”) assicurativa - cioè il trasferimento di rischi assicurativi dalle compagnie ai mercati finanziari attraverso l’emissione di valori mobiliari – si è fortemente sviluppato in questi anni, in parallelo con la securitisation bancaria.

Anche se il mercato è ancora relativamente contenuto (15,5 milioni di dollari nel 2007), la crescita è continua e riguarda sia i rischi assicurativi danni sia i rischi assicurativi vita.

Il report della IAIS, l’Associazione internazionale dei supervisor assicurativi, intende valutare gli sviluppi di questo mercato, anche in relazione alle problematiche di vigilanza.

Gli autori pongono anzitutto in evidenza le differenze fondamentali fra cartolarizzazioni bancarie e cartolarizzazioni assicurative. In queste ultime, a differenza di quanto accade nelle prime, l’impresa cedente rimane pienamente responsabile nei confronti degli assicurati. Questa differenza svolge un ruolo determinante nelle strategie di risk management della cedente, come pure sotto il profilo dell’attività di vigilanza su questo tipo di operazioni.

Lo studio evidenzia che, almeno nel caso dei rischi catastrofali (ad esempio la stagione degli uragani del 2005), l’insurance securitisation ha svolto correttamente le sue funzioni: i danneggiati hanno regolarmente ricevuto i risarcimenti dovuti, a fronte della mancata corresponsione agli investitori degli interessi e di parte del capitale.

Tuttavia, secondo IAIS, l’attuale crisi finanziaria ha evidenziato anche punti di debolezza: dall’eccessiva fiducia posta su una controparte della transazione alla mancanza di trasparenza, per finire con l’oggettiva complessità delle operazioni.

Di conseguenza, l’Associazione sta rivedendo standard e linee guida per la vigilanza sui trasferimenti dei rischi tramite cartolarizzazione, ponendo l’accento sul controllo relativo alla solidità delle parti coinvolte in queste operazioni.

Il report IAIS presenta un ampio apparato statistico e numerico sul mercato della securitisation assicurativa, valuta il trend storico di tali emissioni e analizza in dettaglio l’andamento di alcuni fra questi strumenti finanziari strutturati.