Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione malattia

ASSICURAZIONE PRIVATA MALATTIE IN EUROPA: QUALI SVILUPPI?

Private Health Insurance in the European Union

S. Thomson, E. Mossialos


Commissione europea
http://ec.europa.eu


Visualizza il documento


La London School of Economics ha svolto, per conto della Commissione europea, uno studio sull’assicurazione malattia in Europa. La pubblicazione fa seguito ad un precedente lavoro ad opera degli stessi autori (“Voluntary Health Insurance in the European Union”), pubblicato nel 2002.

Nel rapporto vengono analizzate le coperture malattia private (“PHI-Private Health Insurance”) - in contrapposizione a quelle pubbliche (“Statutory Health Insurance”) -, di cui vengono identificati tre diversi tipi:

— coperture “supplementari”: offrono agli assicurati maggior rapidità nell’accesso ai servizi sanitari e maggiore possibilità di scelta di tali servizi;
— coperture “complementari”: a loro volta suddivise in:
a) “User Charges Complementary PHI”, che copre l’accesso ai servizi esclusi dal sistema pubblico;
b) “Services Complementary PHI”, che copre le spese imposte dal sistema pubblico all’utente per fruire dell’accesso ai servizi sanitari.
— coperture “sostitutive”: che riguardano coloro che rimangono esclusi dal sistema pubblico o che hanno facoltà di non aderirvi (“opting out”).

La prima parte dello studio descrive il ruolo e l’importanza del mercato delle coperture malattia nei diversi Stati dell’Unione europea, fornisce una panoramica della struttura di tali mercati, commenta l’attuale situazione e definisce (ove possibile) le future linee evolutive.
La seconda parte è incentrata sull’impatto della legislazione europea sulle politiche pubbliche in materia di PHI: analizza le modalità secondo cui le regole del mercato interno europeo e della concorrenza influenzano l’intervento governativo su questioni inerenti la PHI.
Infine, la terza parte del rapporto analizza l’effetto della PHI sulle politiche pubbliche (sia in riferimento al mercato delle polizze private malattia sia in relazione all’intero sistema sanitario). Apre, inoltre, un confronto sugli ostacoli posti allo sviluppo del mercato e sul ruolo presente e futuro della PHI.