Panorama Assicurativo Ania

Previdenza

I RISCHI DELLA PREVIDENZA: INFLAZIONE E MECCANISMI DI INDICIZZAZIONE

OECD Social Employment and Migration WPs, n. 77 - Pensions, Purchasing power risk, Inflation and indexation

E. Whitehouse


Organization for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org


Visualizza il documento


Per la loro caratteristica di contratti “a lungo termine”, le pensioni comportano un rischio che “complica” la pianificazione finanziaria di Stati e privati.

L’autore del paper intende porre l’accento su alcuni rischi ai quali sono esposti i sistemi pensionistici: rischi legati, in particolare, all’inflazione e all’indicizzazione delle prestazioni.
I paesi OCSE dispongono, normalmente, di meccanismi automatici di “aggiustamento” delle prestazioni pensionistiche (in genere legati all’evoluzione dei prezzi, a quella del salario medio o a una combinazione dei due fattori): tali regole di indicizzazione, sottolinea l’autore, sono spesso poco conosciute e i singoli si trovano a fronteggiare, nella pratica, un livello di rischio più elevato del previsto.

Per compiere la valutazione di politiche e pratiche concrete di indicizzazione, l’autore si serve di dati raccolti in 18 paesi, su un arco temporale di 45 anni.
Il focus del paper è posto sui seguenti aspetti:
— necessità (o meno) di indicizzare le pensioni;
— opportunità di vincolare l’indicizzazione ai prezzi piuttosto che ai salari;
— modalità di calcolo dell’indicizzazione;
— il possibile ruolo di un’indicizzazione “progressiva” (che consentirebbe di concedere maggiori aumenti alle pensioni meno elevate).

NOTA:
Il presente rapporto è parte di una serie di studi che si collocano nell’ambito di un progetto di ricerca dell’OCSE sull’incertezza dei redditi pensionistici.
Il numero di Panorama di dicembre 2007 ne ha già recensito uno in materia di rischio legato alle aspettative di vita (OECD Social Employment and Migration Working Papers n. 60, “Life Expectancy Risk and Pensions: Who Bears the Burden?” - http://www.oecd.org/dataoecd/3/50/39469901.pdf), mentre il numero di agosto 2009 ne ha segnalato un secondo, in riferimento al rischio di investimento e all’incertezza dei rendimenti (OECD Social Employment and Migration Working Papers n. 70, “Investment Risk and Pensions: Measuring Uncertainty in Returns” - http://www.olis.oecd.org/olis/2009doc.nsf/LinkTo/NT00002EF2/$FILE/JT03266331.PDF).
Un ulteriore studio OCSE in materia previdenziale si è invece concentrato sugli impatti degli investimenti rischiosi sui redditi pensionistici individuali e sui bilanci statali. E’ apparso nella collana “OECD Social Employment and Migration Working Papers” con il n. 87 e il titolo “Investment Risk and Pensions: Impact on Individual Retirement Incomes and Government Budgets” - (http://www.olis.oecd.org/olis/2009doc.nsf/LinkTo/NT00002ECE/$FILE/JT03266135.PDF). Verrà recensito nel numero di ottobre di Panorama Assicurativo.

L’intera serie “Social Employment and Migration” dei papers OCSE è disponibile all’indirizzo web: http://www.oecd.org/document/4/0,3343,en_2649_33927_2380420_1_1_1_1,00.html