Panorama Assicurativo Ania

Previdenza

IMPATTO DEL RISCHIO DI INVESTIMENTO SULLE PENSIONI E SUI BILANCI PUBBLICI NEI PAESI OCSE

INVESTMENT RISK AND PENSIONS: IMPACT ON INDIVIDUAL RETIREMENT INCOMES AND GOVERNMENT BUDGETS

E.R. Whitehouse, A.C. d'Addio, A. Reilly


Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org


Visualizza il documento


Il presente rapporto è parte di una serie di studi(*) che si collocano nell’ambito di un progetto di ricerca sull’incertezza dei redditi pensionistici. Analizza i rischi di investimento nei sistemi previdenziali dei principali paesi OCSE e l’impatto di tali rischi sulle prestazioni pensionistiche e sui bilanci pubblici.

L'attuale crisi finanziaria ed economica ha messo in evidenza l'importanza del rischio d'investimento nell’ambito dei sistemi previdenziali. In particolare, il diffondersi dei regimi a contributi definiti ha reso più evidenti gli effetti del rischio d'investimento sul tenore di vita dei futuri pensionati.

L'analisi si concentra, in primo luogo, sulle prestazioni pensionistiche. Secondo lo studio, nella valutazione dell’esposizione delle prestazioni pensionistiche al rischio di investimento occorre tener conto del disegno complessivo del sistema previdenziale.
Diversi elementi di un sistema previdenziale, infatti, non sono soggetti al rischio di investimento. Inoltre, il fatto che il livello delle prestazioni pensionistiche possa essere legato al reddito può costituire un elemento di mitigazione del rischio, in quanto le prestazioni sono più ampie proprio quando i rendimenti finanziari sono più contenuti. Infine, l’analisi dei redditi pensionistici al netto delle imposte dimostra come queste ultime possano contribuire a compensare l'effetto del rischio d'investimento sulle prestazioni previdenziali.
Sia la tassazione sia il fatto che il livello delle prestazioni sia legato al reddito possono essere qualificati come “stabilizzatori automatici” dei redditi pensionistici a fronte del rischio d'investimento.

In secondo luogo, il documento utilizza i modelli elaborati dall’OCSE per esaminare l'impatto del rischio di investimento sulle finanze pubbliche.
Nei paesi in cui il rischio di investimento per i singoli viene ridotto - tramite il sistema fiscale e i trasferimenti pubblici – lo Stato ha in carico un “passivo” che dipende dal rendimento del capitale investito. Una migliore performance finanziaria significa minori trasferimenti pubblici.
Analogamente, il sistema fiscale implica che il governo diventi a tutti gli effetti, per i piani a contributi definiti, “un co-investitore” insieme ai pensionati. Infatti, rendimenti più elevati implicano entrate fiscali più elevate. Questo effetto è rilevante quando il carico fiscale sulle prestazioni è di entità considerevole.
Quanto precede rende sia lo Stato sia i contribuenti, in numerose circostanze, fortemente esposti al rischio d'investimento.

Lo studio conclude evidenziando l’impossibilità di eliminare i rischi; risulta invece praticabile e opportuna la loro ridistribuzione tra i diversi attori del sistema previdenziale.

(*) NOTA:
Il numero di Panorama di dicembre 2007 ne ha segnalato uno sul rischio legato alle aspettative di vita (OECD Social Employment and Migration Working Papers n. 60, “Life Expectancy Risk and Pensions: Who Bears the Burden?” - http://www.oecd.org/dataoecd/3/50/39469901.pdf), mentre il numero di agosto 2009 ne ha segnalato un secondo, relativo all’incertezza dei rendimenti dei fondi pensione (OECD Social Employment and Migration Working Papers n. 70, “Investment Risk and Pensions: Measuring Uncertainty in Returns” - http://www.olis.oecd.org/olis/2009doc.nsf/LinkTo/NT00002EF2/$FILE/JT03266331.PDF). Un terzo studio, dal titolo “Pensions, Purchasing Power Risk, Inflation and Indexation” (OECD Social Employment and Migration Working Papers n. 77) si è invece concentrato sui rischi di inflazione e di indicizzazione legati alla previdenza. E’ stato segnalato da Panorama Assicurativo nel numero di settembre 2009. Il documento OCDE è comunque reperibile all’indirizzo web: http://www.olis.oecd.org/olis/2009doc.nsf/LinkTo/NT00000A3E/$FILE/JT03258853.PDF- - L’intera serie “Social Employment and Migration” dei papers OCSE è disponibile all’indirizzo web: http://www.oecd.org/document/4/0,3343,en_2649_33927_2380420_1_1_1_1,00.html