Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rendite

USA: IL SUCCESSO DELLE POLITICHE DI HEDGING NEL CASO DELLE "VARIABLE ANNUITIES"

Annuity/long-term care insurance combination products

C. Friedrich, S. Saip


Milliman
www.milliman.com


Visualizza il documento


Milliman, primaria società di consulenza finanziaria e attuariale, ha pubblicato un’analisi sull’efficacia dell’applicazione di politiche di hedging nell’ambito della gestione di polizze del tipo “variable annuities” con garanzia.
L’efficacia delle politiche di hedging adottate dalle imprese statunitensi è risultata, tra novembre 2008 e marzo di quest’anno, particolarmente elevata.
Proprio per questo, molti assicuratori vita hanno via via esteso i loro programmi di copertura al fine di rafforzare la propria base patrimoniale.

In risposta alle dinamiche di mercato, gli assicuratori hanno spostato la loro attenzione dal disegno del prodotto al livello delle commissioni e all’ampiezza della gamma delle prestazioni offerte. Dopo un periodo di intensa concorrenza sui prodotti al fine dei conquistare nuove quote di mercato, le imprese stanno dunque rivalorizzando le caratteristiche originarie delle “variable annuities”, che offrono una soglia minima di prestazioni in base alle quali i risparmiatori possono garantirsi la loro sicurezza previdenziale.