Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Responsabilità civile

USA: L’EVOLUZIONE RECENTE DELLA GIURISPRUDENZA IN MATERIA DI RESPONSABILITA'. UNO SCENARIO MUTEVOLE PER LE COMPAGNIE

The Tort Threat in 2009: A Changing Liability Landscape

R. P. Hartwig, C. Wilkinson


Insurance Information Institute
www.iii.org


Visualizza il documento


L’evoluzione della normativa statunitense in tema di responsabilità civile – sia a livello federale sia a livello di singolo Stato – incide fortemente sulla gestione tecnica della compagnie assicuratrici statunitensi.

Nel corso degli anni si sono susseguite diverse riforme, in tema di responsabilità per danni, che hanno modificato profondamente lo scenario normativo in cui giudici, cittadini e imprese di assicurazione si trovano ad operare.

In linea di massima, l’ordinamento statunitense ha assunto un orientamento di tutela nei confronti della parte che lamenta un danno (e la cui richiesta di ristoro si rivela motivata agli occhi dei giudici). A conferma di questa tendenza possono essere indicati i dati relativi agli indennizzi corrisposti. Il risarcimento “medio” riconosciuto dal giudice per danni alla persona è raddoppiato nell’arco di un decennio, passando da 600.000 dollari nel 1998 a 1,2 milioni nel 2007.

Fattori “non tecnici”, quali le modifiche all’interno delle maggioranze parlamentari e l’influenza delle crisi finanziarie, hanno concorso a delineare uno scenario operativo molto “altalenante” per le compagnie assicuratrici, accompagnato da un trend in costante crescita degli oneri assicurativi legati ai risarcimenti (il che impone alle imprese l’adozione di politiche sempre più rigorose di risk management).

Il presente rapporto dell’Insurance Information Institute – ente statunitense specializzato nella divulgazione di informazione assicurativa – ripercorre le tappe recenti dell’evoluzione normativa, ponendo in evidenza gli elementi giuridici (e non) che l’hanno determinata.