Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

RISK MANAGEMENT E ASSICURAZIONI CORPORATE: OTTIMIZZARE LE SCELTE DELLE AZIENDE

Corporate insurance design with multiple risks and moral hazard

C. Laux


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


Nell’ambito della formulazione di politiche di risk management efficaci rispetto agli obiettivi di un’azienda, la definzione dell’adeguato livello di rischio da esternalizzare – per esempio tramite l’assicurazione – è una scelta cruciale.

L’autore esplora gli effetti degli obiettivi aziendali in termini di risk management sulla ottimizzazione degli strumenti di trasferimento del rischio, in una situazione caratterizzata dalla presenza di rischi multipli e di rischio morale.
In particolare, analizza le interrelazioni tra la struttura del contratto di assicurazione ottimale e l’obiettivo dell’azienda di minimizzare il capitale necessario per far fronte a possibili perdite.

Con queste premesse, l’autore sostiene che la soluzione di trasferimento del rischio più adeguata sia il ricorso a polizze assicurative con franchigia.
Questa soluzione permette, da una parte, di limitare il costo del trasferimento del rischio a carico dell’azienda assicurata e, dall’altra, di scoraggiare l’adozione, da parte di quest’ultima, di comportamenti ispirati al “moral hazard” a danno dell’impresa assicuratrice.