Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Analisi dei mercati

NORVEGIA: DATI 2008. LA GESTIONE FINANZIARIA COMPROMETTE LA PERFOMANCE TECNICA

Financial Year 2009


Norwegian Financial Services Association
www.fnh.no


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario norvegese (FNH) ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del business nel 2008.

La performance di tutto il settore finanziario è stata fortemente condizionata dalla crisi finanziaria globale. Anche il comparto assicurativo è stato significativamente esposto a tali effetti.

Fra gli elementi di maggiore importanza che hanno caratterizzato l’esercizio figura l’entrata in vigore di nuove regole contabili; esse recepiscono sia i principi IFRS sia nuove disposizioni derivanti dalla regolamentazione nazionale. Le innovazioni apportate – riferite principalmente alla gestione vita – sono talmente profonde da rendere i dati contabili vita 2008 non confrontabili con quelli degli esercizi precedenti.
In forza delle nuove regole di bilancio, il comparto vita ha raggiunto i 78,1 miliardi di corone (9 miliardi di euro) mentre le prestazioni erogate sono ammontate a 64,2 miliardi di corone (7,4 miliardi di euro). La gestione finanziaria ha inciso in modo fortemente negativo, generando per il comparto una perdita complessiva pari a 3,2 miliardi di corone (370 milioni di euro).

Nei rami danni la raccolta nell’anno è aumentata del 3,5%, attestandosi a 54,8 miliardi di corone (6,3 miliardi di euro). Gli oneri relativi a sinistri sono ammontati a 34 miliardi di corone (3,9 miliardi di euro), con una crescita nell’anno del 6%.
La gestione tecnica danni ha mantenuto una solida redditività, migliorando il rapporto sinistri/premi dal 71,7% del 2007 al 71,2% del 2008.
Anche per i rami danni, tuttavia, la buona performance della gestione tecnica è stata fortemente compromessa dalla gestione finanziaria, che ha registrato forti perdite a seguito della crisi dei mercati. Nonostante ciò, il comparto danni ha segnato un utile complessivo di 908 milioni di corone (105 milioni di euro).

Secondo i più recenti ranking Sigma di Swiss Re, la Norvegia è il 17° mercato assicurativo europeo e il 28° su scala mondiale.