Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Analisi dei mercati

PERÙ: DATI 2008. IL MERCATO FINANZIARIO NON SENTE LA CRISI. E COSÌ L’ASSICURAZIONE

Memoria anual 2008


Superintendencia de banca, seguros y afp
www.sbs.gob.pe


Visualizza il documento


Il 2008 è stato un anno di crescita e consolidamento per il mercato assicurativo peruviano. È questo il messaggio che emerge dal rapporto annuale pubblicato dall’Autorità di vigilanza del mercato finanziario nazionale (SBS).

L’economia del Perù attraversa una delle fasi di maggiore sviluppo della sua storia recente, sintetizzata da una crescita del PIL nella misura del 10% nel 2008, un dato molto al di sopra sia della media dell’America Latina sia del complesso dell’economia mondiale. Nel contempo, l’inflazione ha registrato una rilevante riduzione.
Questa fase espansiva ha determinato un forte incremento nella domanda di prodotti di consumo e di prodotti finanziari, inclusi quelli di natura assicurativa.

La raccolta premi complessiva (13 imprese operanti sul mercato) ha raggiunto i 4,3 miliardi di nuovi sol (1 miliardo di euro), con una crescita del 16,7% rispetto al 2007.
All’aumento della raccolta si è accompagnato un miglioramento della redditività del business grazie alla riduzione della sinistralità complessiva, passata dal 67,3% del 2007 al 57,3% del 2008.
Gli investimenti complessivi sono cresciuti del 15,6%.

Il mercato della previdenza privata ha invece conosciuto una fase di rallentamento della propria crescita. Dati in calo si sono registrati sia nel numero di nuovi aderenti (+4,8%, contro il +5,6% del 2007), sia nel rendimento degli investimenti, questi ultimi colpiti dagli effetti della crisi finanziaria globale.

Secondo i più recenti ranking “Sigma” di Swiss Re, il Perù è il 7° mercato assicurativo dell’America Latina e il 56° al mondo.