Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Calamità naturali

GRAVI DANNI CAUSATI DAL TIFONE MORAKOT A TAIWAN E IN CINA

Typhoon Morakot


Guy Carpenter
www.guycarp.com


Visualizza il documento


Lo scorso 7 agosto, il tifone “Morakot” ha colpito le regioni centrali e meridionali dell’isola di Taiwan.
Secondo le Autorità nazionali, si è trattato di un tifone caratterizzato da capacità distruttiva estremamente elevata (la più alta in questi ultimi 50 anni). Ha causato almeno 670 morti e notevoli danni materiali ad abitazioni, impianti industriali, infrastrutture e all’agricoltura.

Venti fortissimi (con punte di 150 chilometri orari) e pioggia molto intensa (in poche ore le precipitazioni hanno raggiunto i tre metri) hanno distrutto strade, ferrovie, ponti e hanno provocato l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica ed acqua nelle zone colpite.
Sono stati inoltre evacuati oltre 14.000 abitanti delle zone interessate dai fenomeni.

Secondo le prime stime delle autorità locali, i danni alle case e agli edifici ammonterebbero a circa due miliardi di dollari (compresi i danni all’agricoltura e alle infrastrutture), mentre l’onere complessivo stimato per la ricostruzione raggiungerebbe i 3,6 miliardi di dollari. Non sono state invece fornite stime circa l’onere derivante per il settore assicurativo.

Dopo aver colpito Taiwan, il tifone ha perso intensità e si è diretto verso la costa cinese, dove – a titolo precauzionale - un milione di persone sono state evacuate nelle regioni di Fujian e Zhejiang (i danni già causati nella regione sono stimati in 1,4 miliardi di dollari).