Panorama Assicurativo Ania

🇱🇺 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN LUSSEMBURGO LIMITA, NEL 2008, L'IMPATTO DELLA CRISI

Rapport Annuel 2008


Association des Compagnies d'Assurances du Grand-Duché de Luxembourg
www.aca.lu


Visualizza il rapporto

Visualizza il comunicato stampa


Nel 2008, l’andamento dell’industria assicurativa in Lussemburgo è stato in parte condizionato (soprattutto nel secondo semestre) dagli effetti della crisi, che hanno provocato nel paese un generalizzato rallentamento dell’economia.
È questo, in sintesi, il quadro delineato nelle scorse settimane dall’Associazione delle imprese assicuratrici del Lussemburgo (ACA), in occasione della pubblicazione del rapporto di settore per il 2008. L’industria assicurativa è riuscita, però, a contenere le conseguenze negative, anche grazie al positivo andamento dei rami vita e dei fondi pensione.

I risultati dell’anno presentano una peculiarità: se, da un lato, emerge che la raccolta complessiva delle 70 imprese membre di ACA è aumentata (12,6 miliardi di euro contro 12,1 miliardi nel 2007), dall’altro si osserva che tale risultato è stato condizionato da due fattori particolari: l’ingresso nel mercato nazionale di un grande operatore estero (attivo nella riassicurazione e nel comparto non-vita) e un’impennata del tutto straordinaria realizzata da una singola compagnia vita. Senza considerare i due fattori sopra descritti, la raccolta totale si attesterebbe a 11,22 miliardi di euro, con una diminuzione del 7,9% rispetto al 2007.

Per quanto riguarda i rami danni, la raccolta ha raggiunto i 680 milioni di euro (+4,4% rispetto al 2007). Quanto al “mix” di raccolta, l’auto rimane il comparto trainante (47,4% dei premi danni), seguito dai rami “altri danni ai beni” (13,7%), “incendio ed elementi naturali” (12,3%), “r.c. generale” (8,8%). L’insieme degli altri comparti dell’assicurazione danni ha totalizzato il 17,8%.

Per quanto invece riguarda i rami vita, sono positivi i risultati dei piani pensionistici individuali e della previdenza complementare. Al 31 dicembre 2008 risultavano sottoscritti oltre 42.500 contratti, il 12,27% in più rispetto al 2007: queste cifre sembrano confermare il crescente interesse dei cittadini nei confronti della previdenza privata.
Quanto al resto del mercato vita, al netto degli effetti legati ai due fattori “eccezionali” sopra descritti, si registra un aumento della raccolta pari al 10,7% rispetto al 2007.

Secondo i più recenti ranking Sigma di Swiss Re, il Lussemburgo è il 18° mercato assicurativo europeo e il 29° su scala mondiale.