Panorama Assicurativo Ania

🌎 Comportamento dell'assicurato, Vita

CONSUMI E INVESTIMENTI OTTIMALI IN PRESENZA DI POLIZZE VITA

Optimal investment and consumption decision of family with life insurance

M. Kwak, Y.H. Shin, U.J. Choi


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


La definizione del mix di consumo e risparmio “ottimale”, che massimizza l’utilità finanziaria per la famiglia, è un tema da tempo oggetto dell’analisi economica.
Gli autori dello studio prendono in esame il processo decisionale che porta alle scelte di consumo di una famiglia-tipo in presenza di copertura del rischio demografico dei genitori tramite polizze vita.
Si considerano funzioni di utilità separate per genitori e figli e si assume che la durata della vita dei genitori sia soggetta a incertezza.

Il modello utilizzato dallo studio prevede che il sostentamento della famiglia – e, conseguentemente, le scelte di consumo – provengano da redditi certi e ricorrenti dei genitori fino a un dato periodo.
La presenza dell’investimento in polizze vita permette di ottenere entrate supplementari, che possono sopperire al venir meno di una parte del reddito dei genitori, in caso di premorienza di questi ultimi.

In un simile contesto, gli autori hanno definito un modello matematico grazie al quale è possibile individuare come varia il mix di consumo “ottimale” della famiglia al variare di differenti parametri (quali il livello di consumo ritenuto minimo e il processo di produzione di reddito familiare).