Panorama Assicurativo Ania

Fondi di garanzia

INSURANCE GUARANTEE SCHEMES: UN REPORT CONTIENE LE “RACCOMANDAZIONI” DEL CEIOPS

CEIOPS


Letter to the EC on Insurance Guarantee Schemes

Input to the EC work in Insurance Guarantee Schemes

Input to the EC work in Insurance Guarantee Schemes with annexes


Alla fine di giugno il CEIOPS ha diffuso un Report in materia di Insurance Guarantee Schemes (“CEIOPS Input to the EC work on Insurance Guarantee Schemes”). Il lavoro risponde alle richieste di parere, formulate dalla Commissione europea, in merito all’opportunità di introdurre una soluzione europea in materia di fondi di garanzia per gli assicurati.
Il CEIOPS si è limitato a individuare opportune soluzioni per la creazione di un nuovo quadro regolamentare in materia di IGS in base alla legislazione europea vigente e senza suggerire modifiche (ad es., alla Direttiva in materia di liquidazione delle imprese – “Winding-up Directive”). Viene inoltre sottolineato che il presente Report non intende “duplicare” quanto già scritto in passato sull’argomento (ad esempio, i papers prodotti dal Gruppo di Lavoro della Commissione in materia di IGS o il “Rapporto Oxera”), ma intende migliorare e attualizzare quanto già in essere.

Il documento è costituito da 7 sezioni:
— grado di armonizzazione;
— ruolo degli IGS e loro modalità di intervento;
— copertura (tipo di polizze, eventi coperti e tipologie di aventi diritto all’indennizzo);
— ambito geografico;
— struttura organizzativa degli IGS e “funding”;
— ulteriori considerazioni sull’argomento;
— settore dei fondi pensione occupazionali.
Ogni sezione è caratterizzata da una nota introduttiva, presenta una sintesi dell’analisi svolta dall’ “Oxera Report” e fornisce le raccomandazioni del CEIOPS sull’argomento.
Nel caso il dibattito sul punto fosse rimasto aperto, il CEIOPS sottolinea i pro e i contra emersi in sede di discussione e considerati particolarmente rilevanti.