Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Pensioni

AUSTRALIA: IL GOVERNO RIVEDE I LIMITI DI ETÀ PER L’ACCESSO AL PENSIONAMENTO

Seniorscopie


Il Governo australiano ha deciso di innalzare a 67 anni, entro il 2023, l'età per l’accesso al pensionamento e di aumentare il livello delle prestazioni minime, per portarle al di sopra della soglia di povertà.

Oggi, secondo l'OCSE, il 27% degli australiani anziani vive al di sotto della soglia di povertà. Il livello poco elevato dei loro redditi è dovuto, soprattutto, alla scarsa consistenza della loro pensione. L’OCSE, infatti, ha osservato che l'Australia destina solo il 3,5% del PIL alla spesa pensionistica (contro il 7% della media dei Paesi sviluppati). Questo dato pone il paese al quarto posto (dopo Irlanda, Corea del Sud e Messico) fra le nazioni che, pur economicamente solide, sono caratterizzate da tassi di povertà elevati tra la popolazione anziana.

L'obiettivo della riforma è di riuscire ad offrire a ciascun pensionato un reddito dignitoso e di garantire la solidità prospettica del sistema previdenziale.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Relèvement de l'âge d'éligibilité à la retraite et des pensions publiques”, edito il 30 giugno 2009 in: Seniorscopie, http://www.seniorscopie.com