Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

IL CONTRIBUTO DELL’ASSICURAZIONE AL DIBATTITO SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO. REPORT DELL’ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

Geneva Association


Visualizza il rapporto


L’Associazione di Ginevra, centro studi internazionale in materia assicurativa, ha pubblicato un rapporto sul contributo dell’industria delle assicurazioni nella prevenzione degli effetti del cambiamento climatico (“The insurance industry and climate change – Contribution to the global debate”).

Secondo gli autori del rapporto - redatto anche grazie al contributo di CEOs assicurativi e di esperti internazionali in materia di cambiamento climatico - il costo di un mancato intervento per arginare gli effetti del climate change potrebbe rivelarsi elevato, soprattutto in termini di sviluppo economico nel lungo termine (in particolare, nei paesi in via di sviluppo).

L’industria assicurativa è in grado di fornire conoscenze e servizi idonei a migliorare la gestione dei rischi connessi al clima. In particolare, il settore assicurativo si dichiara disponibile a sostenere la transizione verso economie a bassa emissione di CO2. Va tuttavia tenuto presente che, a causa dell’inerzia dei sistemi climatici, le politiche di riduzione delle emissioni dovranno essere affiancate da politiche di adattamento da parte delle società e delle economie. Ciò significa, ad esempio, che dovrà essere prevista la dislocazione di quelle attività produttive o di quegli insediamenti umani che, collocati in zone troppo rischiose, sono destinati a essere colpiti dalle conseguenze del climate change.

Secondo dati ONU, il costo futuro dell’adattamento delle economie è stimato raggiungere un totale di 50-170 dollari/anno entro il 2030.

Dal punto di vista assicurativo si assiste, da un lato, a un progressivo aumento dei sinistri e, dall’altro, alla loro concentrazione in zone particolarmente pericolose.
L’industria assicurativa è disponibile a sottoscrivere accordi con i governi a livello mondiale, per concordare le strategie più adeguate di mitigazione e di adattamento, strategie da sostenere attraverso incentivi appropriati.