Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

LE PREVISIONI BANKITALIA SULL’ECONOMIA DELLA CRISI: IL BOLLETTINO ECONOMICO DI LUGLIO 2009

Banca d’Italia


Visualizza il documento


E’ stato pubblicato il Bollettino Economico n. 57 (luglio 2009) della Banca d’Italia. Il Bollettino raccoglie le più recenti previsioni relative alle variabili macroeconomiche a livello nazionale e internazionale.

Sia in Italia sia all’estero sta crescendo il clima di fiducia, che coinvolge imprese e consumatori. Tuttavia, per quanto riguarda l’area euro, si prevede un calo del PIL compreso tra il 4,1% e il 5,1% nel 2009, mentre nel 2010 lo stesso dato dovrebbe essere compreso tra –1,0% e +0,4%. Per quanto riguarda il nostro Paese, è previsto un calo del PIL pari al 5,2% nel 2009 e una fase di ristagno nel 2010.

Una delle “sezioni di approfondimento” del Bollettino è dedicata alle dinamiche seguite dagli aggregati macroeconomici nel corso delle più rilevanti fasi di recessione attraversate dal nostro Paese nel dopoguerra. L’attuale recessione (caratterizzata da una perdita cumulata al 1° trimestre 2009 pari al 5,9% del PIL) si rivela già come la più grave, seguita da quelle del 1974-75 e del 1992-93.

Inoltre, l’attuale fase economica negativa va a colpire in maniera omogenea tutte le componenti del PIL (consumi privati, investimenti, esportazioni) contrariamente alle due fasi citate in precedenza, che avevano comunque permesso un’uscita più rapida dalla crisi.