Panorama Assicurativo Ania

Intermediazione

DIRETTIVA INTERMEDIARI ASSICURATIVI E ARMONIZZAZIONE DELLA VIGILANZA. UN RAPPORTO CEIOPS

CEIOPS


Visualizza il rapporto

Visualizza l'articolo


All’inizio di luglio il CEIOPS ha diffuso un rapporto (“The IMD and other intermediaries’ related issues – practical solutions and examples”) che intende rappresentare un ulteriore contributo al miglioramento della cooperazione e dell’armonizzazione della vigilanza assicurativa europea.

Scopo del documento, in particolare, è quello di promuovere approcci comuni in materia di vigilanza sugli intermediari di assicurazione: quanto precede risulta di particolare rilevanza se si considerano le preoccupazioni emerse a proposito di “considerevoli divergenze” in sede di trasposizione della direttiva IMD nella legislazione dei singoli Stati membri (si veda, in proposito, il “Rapporto de Larosière” e il “Financial Services Action Plan” (FSAP) della Commissione Europea).

Il Report contiene una “raccolta di problemi pratici” (con i quali si sono misurati gli esperti CEIOPS nel loro ruolo di autorità competenti in materia di IMD) e le relative soluzioni. Senza essere esaustivo, il rapporto fornisce un ventaglio di esempi – a titolo illustrativo – di pratiche di vigilanza.
La Commissione europea, in proposito, ha sottolineato che molte delle pratiche e delle raccomandazioni contenute nel rapporto CEIOPS costituiranno parte importante del lavoro di revisione sul testo della IMD, previsto per il 2010.