Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: PROPOSTA DI PROROGA DEL PIANO ASSICURATIVO PER I DANNI DA ALLUVIONE

U.S. Congress


Visualizza il disegno di legge


Nei giorni scorsi è stato presentato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti (l’equivalente della Camera dei Deputati italiana) un disegno di legge volto ad estendere la durata del Fondo assicurativo pubblico per i danni da alluvione (NFIP).

La scadenza del piano, già prorogata al prossimo 20 settembre, sarebbe posticipata al 31 marzo 2010. L’effetto principale di tale provvedimento consisterebbe nel fornire la possibilità, da un lato, di lavorare alla definizione di un nuovo piano assicurativo pubblico in materia e, dall’altro, di discutere la controversa inclusione nel piano delle coperture per danni da tempesta di vento, oggi escluse.

Esponenti delle principali associazioni di compagnie e intermediari assicurativi statunitensi hanno espresso il loro gradimento nei confronti dell’iniziativa, considerata un passo importante per la riforma di un piano di fondamentale importanza per la collettività.

A fine 2007, FEMA (l’equivalente della Protezione Civile italiana) aveva in portafoglio - nella sua qualità di gestore del NFIP - 5,7 milioni di polizze contro i danni da alluvione.

Lo scorso 29 luglio la Camera dei Rappresentanti ha approvato il disegno di legge, che passa quindi al Senato dove sarà discusso nelle prossime settimane. L’approvazione è stata accolta con gradimento dalle principali associazioni professionali.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “New House Bill Would Extend National Flood Insurance Into Next Spring”, edito il 25 giugno 2009 da Insurance News Net (www.insurancenewsnet.com).