Panorama Assicurativo Ania

🌎 Long-term care, Analisi dei mercati

PERCHE’ POCHI COMPRANO LE POLIZZE LTC? PERCEZIONE DEL RISCHIO E DOMANDA DI ASSICURAZIONE

Tian ZHOU-RICHTER, Mark J. BROWNE, Helmut GRÜNDL


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


Il bisogno di assistenza in caso di non autosufficienza è uno dei rischi più rilevanti non solo per gli anziani ma anche per i loro parenti che, in molti casi, sono chiamati a pagare le cure o a farsi carico dell’assistenza.

Il paper qui presentato indaga - a partire da un’indagine effettuata su un campione rappresentativo di tedeschi adulti, figli di genitori anziani - quali siano le determinanti della domanda di assicurazione LTC e, in particolare, perché la domanda di questo tipo di polizze sia così debole, malgrado l’elevata probabilità di dover sostenere spese - di frequente molto elevate - di assistenza per gli anziani.

L’ipotesi dalla quale parte lo studio è che la domanda sia debole a causa di una bassa percezione del rischio. Si tratta di un’ipotesi analoga alle conclusioni raggiunte da alcuni studi sulla domanda di assicurazione contro il rischio di calamità naturali, che dimostrano come la domanda si attivi solo dopo il verificarsi di un evento catastrofale.

Uno dei possibili “rimedi” consiste nel migliorare l’informazione e l’opera di sensibilizzazione nei confronti di tale tipo di rischio.

Come emerge dalle risposte del campione, se vengono offerte informazioni di carattere generale sulla probabilità del verificarsi e sui costi della non-autosufficienza la domanda potenziale cresce in maniera rilevante. Esiste, inoltre, un’elevata correlazione fra tale domanda potenziale e l’effettiva sottoscrizione di polizze LTC.

Lo studio conclude affermando, quindi, che a una migliore conoscenza del rischio corrisponderebbe una domanda di assicurazione più elevata.