Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Domanda di assicurazione

LE DONNE INDIANE SONO POCO ASSICURATE

Asia Insurance Review


Le donne indiane risultano meno assicurate rispetto agli uomini. Dai dati diffusi da “The Wall Street Journal” (citando l’Associazione assicurativa vita) emerge infatti che solo il 20-30% delle donne è coperta da polizze vita, sebbene esse rappresentino il 48% della popolazione.
Ciò sembrerebbe dipendere dal fatto che molte donne vivono nell’ambito casalingo e familiare e presentano una bassa esposizione ai rischi. A ciò si aggiunge il fatto che la società indiana tende a non riconoscere il valore della donna a meno che essa non guadagni. Per quest’ultima, quindi, diventa difficile assicurarsi.
Nelle assicurazioni di gruppo, tuttavia, la copertura assicurativa delle donne raggiunge valori più elevati perché il governo paga il premio e l’ottenimento della copertura è automatico.

La percentuale di donne con copertura assicurativa è cresciuta di recente, in seguito all’aumento della presenza delle donne nel mondo del lavoro (soprattutto nelle aree metropolitane). Fino a cinque anni fa la percentuale di donne occupate era molto bassa (pari al 18-19%).

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, l’India è il 5° mercato assicurativo asiatico e il 14° a livello mondiale.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Women in India less likely to have insurance cover”, edito il 3 luglio 2009 in Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com